Atecon ha selezionato per voi un vasto catalogo di bottoni per sartorie e mercerie di differenti tipologie per poter rispondere a numerose esigenze tecniche e creative. 

Nel nostro ampio assortimento di bottoni in metallo per mercerie e sartorie potrete trovare:

  • Bottoni a pressione da utilizzare con torchietto e punzoni per rivettarli a piacimento
  • Bottoni automatici di diversa grandezza e materiali da applicare a mano sui tessuti
  • Bottoni da ricoprire con l'ausilio del torchietto per ricoprire e delle relative matrici
  • Bottoni magnetici da applicare su qualunque tessuto e pellame
  • Bottoni in pelle di differenti colori e misure


Atecon si rivolge sia ad un mercato connesso a tutte quelle aziende che fanno del bottone un particolare importante e distintivo, sia al mercato industrializzato in cerca di qualità e funzionalità che impiega differenti tipologie di bottoni sui propri capi. 

Il bottone è un piccolo ma importante accessorio, spesso sottovalutato, che attira su di sé sempre gli sguardi più attenti per questo noi vi forniremo bottoni per sartorie e mercerie realizzati con cura ed attenzione, da personalizzare a vostro piacimento per rendere i capi d’abbigliamento e gli accessori efficienti ed esclusivi.



Bottoni a pressione


Abbiamo a disposizione una vasta scelta di bottoni a pressione in metallo a seconda delle vostre creazioni ed esigenze di sartoria e merceria.
I bottoni a pressione sono degli alleati essenziali per qualsiasi creazione sartoriale, sono discreti, pratici da applicare sui tessuti. Vengono detti anche bottoni a clips o a scatto perché composti da due parti complementari che con una leggera pressione, si connettono tra loro incastrandosi e permettendo così di unire ad esempio due lembi di un capo sartoriale.
Se siete alla ricerca di bottoni che siano adatti a materiali invernali, militari, da lavoro, qualsiasi capo d’abbigliamento spesso come giacche e cappotti i bottoni a scatto sono perfetti.
I nostri bottoni a pressione in ottone sono disponibili in tutte le finiture: nichel, canna di fucile, brunito, oro, oro chiaro e anche con calotte verniciate in tutti i colori, testa metallo etc.
I nostri bottoni a pressione 1066-18 (diametro 12 mm) sono definiti anche modello MU o BODY perché un tempo venivano impiegati soprattutto per i bodini dei neonati, oggi sono utilizzati anche nella camiceria di jeans e in numerose creazioni di bigiotteria con tessuti e pellami.
Per i bottoni a pressione da rivettare possiamo fornire i punzoni per applicarli.
I nostri bottoni a clips si possono applicare anche con il torchietto per minuterie.

Bottoni automatici


Nel nostro catalogo troverai bottoni automatici di diversa grandezza e materiali da applicare a mano sui tessuti. Si compongono da 4 parti complementari rispettivamente due dedicate al maschio e due alla femmina nel gergo sartoriale. Si applicano con pinza a punzone o con lo specifico torchietto che potrai trovare nel nostro store.
Vi proponiamo i bottoni automatici da cucire Fiocchi facili da applicare e disponibili in tutte le misure da 6 mm a 19 mm.
I bottoni automatici da cucire in ottone partono dal diametro mm 21 in diverse finiture e del diametro mm 25, mm 30 ed oltre.
Per i vostri capi ricordiamo anche il bottone automatico da cucire a mano della linea Newey sia nichel che nero da 6 a 19 mm.
Per le produzioni più industriali proponiamo il bottone automatico Prym in ottone colore argento o nero con ben 9 misure vendute in confezioni da 1000 pezzi.
Se state cercando dei bottoni automatici quadrati da cucire a mano in zama scopriteli da Atecon in cui sono presenti in numerose finiture e misure.

Bottoni da ricoprire


I bottoni da ricoprire sono un accessorio che si presta a molteplici creazioni sartoriali, molto venduto nelle mercerie e nei negozi specializzati per laboratori sartoriali e crafters. I bottoni che possono essere rivestiti in tessuto sono costituiti da due parti: la calotta e il fondello.
Esistono due tipologie principali di calotta una classica e l’altra bombé.
Per il fondello la scelta è più vasta: vi sono bottoni con fondelli in plastica o in metallo entrambi da applicare mediante l’impiego di ago e filo o fondelli piatti e forati.
Il fondello del bottone da ricoprire piatto forato (mod.3016) rivettes può essere completato da un chiodino che si applica per il fissaggio e viene utilizzato ad esempio per le tappezzerie con finiture matelassè e capitonnè come per i divani, testate dei letti...
Esiste anche la variante di bottone da ricoprire con fondello piatto, non con la funzione di chiusura tipica del bottone, e senza chiodo usato per lo più oggi per la decorazione di bigiotteria, orecchini, collane e qualsiasi creazione che dia sfogo alla creatività.

I bottoni da rivestire si possono applicare con l’ausilio del torchietto per ricoprire fissato su di un tavolo e l’impiego di una matrice (in svariate misure) oppure con il torchietto a leva.
Da Atecon troverai tutte le misure e materiali di bottoni da ricoprire con tessuto caratterizzati dalla presenza del gambo filo, del gambo quadrato, con il fondello forato in plastica oppure in ferro zincato od ottone.

I bottoni da rivestire di tipo classico con fondello in plastica sono perfetti per qualsiasi tipologia di creazione sartoriale e look, sono disponibili in molte misure dai 10 mm di diametro sino ai 32 mm. Potrai trovarli nelle due tipologie di bottoni da ricoprire: bianca e nera.
I bottoni da ricoprire con gambo filo e fondello metallico possono essere rivestiti da numerose tipologie di tessuto per le vostre creazioni e il loro diametro va dai 10 mm ai 55 mm.

Se cercate dei bottoni doppi da rivestire con tessuto abbiamo a disposizione numerose misure il cui diametro oscilla dai 18 mm sino ai 32 mm.

Per produzioni funzionali ed economiche potrete optare per i bottoni da ricoprire con i due occhielli e il fondello in plastica (diametro dai mm 12 ai mm 28), quelli semplici con gambo in plastica. mm 10 fino al diam. mm 40) entrambi nelle varianti bianco e nero così che si adeguino perfettamente a ogni creazione e stile.
Cercate dei bottoni da ricoprire con gambo quadro? Abbiamo i Miralin in numerose misure.
Se invece volete ricreare l’effetto del bottone tradizionale con 4 fori allora utilizzate i nostri bottoni da ricoprire con quattro occhielli il cui diametro è disponibile da 16 fino a 28 mm.

Vi sono in ultimo i bottoni da ricoprire rivettes semplici e con chiodo, che come tutti gli altri da rivestire in tessuto, si possono applicare con il torchietto e noi possiamo fornirvi le matrici per la lavorazione che vi occorre.

Bottoni in pelle


Se state cercando il bottone ideale per la vostra produzione di giacche o per il cappotto che volete completare i bottoni rivestiti in pelle sono splendidi e facili da applicare a mano. La loro superficie si presenta opaca e liscia e sono disponibili da Atecon in diverse misure e colori.

Bottoni magnetici


I bottoni a calamita magnetici sono un piccolo accessorio molto interessante da fissare con linguette ripiegate, da cucire o rivettare. Sono molto facili da applicare e li troverete da Atecon in varie misure e diverse finiture. I bottoni a calamita magnetici possono essere usati sui vestiti, ma il loro utilizzo massimo è negli accessori di pelletteria come borse, portafogli, astucci da occhiale. Si possono utilizzare anche per rendere peculiari dettagli di cinture, collane e bracciali, ma anche per decorare la casa. 

Richiedi maggiori informazioni sui bottoni per le tue esigenze specifiche, saremo pronti a consigliarti la tipologia più adatta alle tue creazioni.

Bottoni per sartorie, mercerie, crafters

La parola bottone deriva dal termine francese boutòn ovvero gemma di pianta. Si sono trovati segni di questo minuscolo ma importante oggetto sin dalla preistoria.

Il loro exploit avvenne nel Medioevo dove si iniziarono ad usare come ornamento, ma via via divennero più funzionali e protagonisti indiscussi dal 1500 in poi completando le giacche e ogni capo dei re. Con la rivoluzione industriale si iniziano a produrre bottoni più come li conosciamo oggi su larga scala funzionali e non più solo come gioiello. 

Richiedi informazioni su questa categoria


 

Iscriviti alla nostra Newsletter